Country House
VerdeNera
Di Guida NicolettaLa country house Verdenera si trova a ridosso del Parco Fluviale del Nera , a Nicciano (TR), una delle tante piccole frazioni del Comune di Ferentillo (TR) . La struttura è collocata alle pendici del Monte Solenne al confine con la provincia di Perugia (PG) .
Completamente immersa nella natura, circondata da boschi, prati e oliveti , gode di una spettacolare vista sulla valle.
In direzione nord-ovest si può ammirare il paesino di Ancaiano (PG) con la sua torre, a seguire il Belvedere di Ancaiano (PG) e da lontano il campanile di San Mamiliano (TR) di cui si possono udire i rintocchi.
Molti pellegrini scelgono questa parte del cammino di San Francesco per la presenza di eremi e per i caratteristici paesaggi umbri che si incontrano sul cammino . La Chiesa di San Girolamo del Solenne , è raggiungibile solo a piedi e dista circa mezz'ora di cammino.
Anche la frazione di Gabbio (TR) , che anticamente faceva parte del sistema di difesa del Ducato longobardo di Spoleto , è raggiungibile percorrendo un'antica mulattiera attraverso un percorso naturalistico e panoramico.
Proseguendo il sentiero, giunti nell'incantevole borgo di Gabbio si può ammirare l'antica chiesa romanica di San Vincenzo per poi giungere ai resti della Rocca medievale della Matterella , che insieme a quella del Precetto , di Monterivoso, e di Ancaiano faceva parte del sistema di difesa dell' Abbazia di San Pietro in Valle .
Anche lo storico monastero della Valnerina (Umbria) è raggiungibile a piedi partendo dalla nostra country house , ma poichè presenta importanti dislivelli, molti preferiscono andare a visitarlo comodamente in macchina.